Quando si tratta di acquistare una nuova console appena uscita sul mercato, dopo aver valutato attentamente i modelli concorrenti, è bene considerare anche i titoli disponibili e, perché no, la possibilità di far girare sulla piattaforma i giochi dei modelli precedenti.
Il tema della retrocompatibilità, infatti, è sempre molto attuale tra gli appassionati del mondo gaming, soprattutto in relazione alla nuovissima creazione di casa Sony: la PlayStation 5.
Ma la PS5 è davvero retrocompatibile? In questo articolo proveremo a rispondere all’interrogativo, rifacendoci a quanto riportato dalla stessa casa giapponese.
I titoli per PS4 sono giocabili su console PS5?
Come si può constatare in giro sul web, l’ultima piattaforma PlayStation ha completamente soddisfatto gli appassionati del gaming. Se le esclusive, le specifiche tecniche e le prestazioni si sono rivelate perfettamente all’altezza delle aspettative, se non addirittura superiori, piuttosto positivo è stato anche il parere sulla retrocompatibilità dei giochi PS4 su PS5.
Facendo una veloce stima, si evince come siano più di 4.000 i titoli per PS4 perfettamente giocabili sull’ultima console della Sony (puoi prenotare e acquistare la tua PlayStation 5 su GameStop.it) con un’esperienza di gioco più fluida e coinvolgente. Stessa cosa dicasi per la frequenza dei fotogrammi, sia per le scene di intermezzo che quelle di gioco, oramai in grado di dare una sensazione sempre più realistica ed immersiva.
Anche se molti giochi di PlayStation 4 sono usufruibili anche sulla nuova piattaforma Sony, alcune funzionalità non sono adoperabili su PS5. Infatti, come affermato dalla stessa casa giapponese, “alcuni titoli per PS4 possono presentare errori o comportamenti imprevisti quando vengono utilizzati su console PS5”.
Per quel che concerne i giochi per PS2 e PS3, invece, al momento sono disponibili solamente su PS Now, quindi senza supporto fisico.
E i titoli per PlayStation VR? Molti di questi sono inclusi tra le migliaia di giochi per PS4 giocabili sulle console PS5. Per divertirsi con loro è necessario disporre di un visore PS VR, della PlayStation Camera per PS4 e di un adattatore per PlayStation Camera. La nuova telecamera HD per PS5, infatti, non è compatibile con PS VR.
Come affermato dalla casa nipponica, l’obiettivo di Sony è sempre stato quello di “rendere le applicazioni progettate per le console precedenti perfettamente funzionanti sul nuovo hardware di PlayStation 5, notevolmente più potente”.
I giochi al momento disponibili solo per PS4
Sono pochissimi i giochi che al momento non sono disponibili sulla potentissima PlayStation 5. Riportiamo di seguito l’ultima lista dei titoli disponibili soltanto per PS4 riportata sul sito ufficiale:
- Afro Samurai 2 Revenge of Kuma Volume One
- TT Isle of Man – Ride on the Edge 2
- Just Deal With It!
- Robinson: The Journey
- We Sing
- Hitman Go: Definitive Edition
- Shadwen
La lista è soggetta a modifiche ed esclude le demo, i contenuti multimediali e le applicazioni non di gioco.
Posso trasferire i dati da una console all’altra?
Possono essere trasferiti sulla PlayStation 5 anche i giochi digitali e i dati di gioco memorizzati su PlayStation 4. Per farlo è sufficiente essere connessi a internet o accedere a un’unità di archiviazione USB compatibile.