A cosa serve una web agency

Quando si avvia di business, a prescindere da quale sia il fulcro della propria attività lavorativa, è necessario valutare fin da subito la costruzione di un’efficace presenza online. Tutti conoscono ormai l’importanza del posizionare in modo performante il proprio brand nell’universo digitale e la redditività di un investimento in tal senso nel lungo periodo.

Un numero sempre crescente di persone infatti, quando cercano un prodotto o un servizio, utilizzano la rete come fonte principale delle loro ricerche: essere ben visibili online quindi, ad esempio tramite canali social o un sito web professionale, permette di ottenere una copertura assolutamente non comparabile a quella vecchie forme di promozione.

Una delle principali difficoltà che incontrano gli imprenditori, soprattutto i “non addetti ai lavori”, è quella di non sapere come muoversi all’interno del mondo digitale. Per poter definire la propria presenza online efficace non basta infatti creare un sito internet con un tool gratuito reperibile in rete, oppure aprire una pagina Facebook, ma è invece necessario creare una serie di assets professionali, in grado di attirare costantemente nuovi potenziali clienti.

A chi si può rivolgere quindi un professionista o un’azienda che vuole posizionarsi correttamente online?

Web agency: fondamentale nello sviluppo di un business

La principale strategia per lo sviluppo e la promozione di un brand online è sicuramente la collaborazione con una web agency, come ad esempio Parklab, web agency a Milano. Che ruolo svolgono queste società? Si occupano essenzialmente di diversi servizi collegati alla sfera digitale: offrono infatti servizi di branding completi per chi parte da zero e vuole creare un proprio marchio, ma possono anche occuparsi di tutti i servizi fondamentali per sviluppare un business sfruttando la rete.

Trovare una web agency affidabile non è oggi un problema, poiché queste società sono numerose e presenti ormai non solo nelle principali città, ma su tutto il territorio italiano. Che tipo di servizi offrono nel dettaglio? Una web agency può avere un focus specifico su un determinato ambito dell’ecosistema digitale, ma in generale i servizi proposti sono eterogenei e a 360°. Ad esempio?

Realizzazione siti web

Un sito web è uno strumento fondamentale per la creazione di un business di successo, soprattutto perché, a differenza di altri canali digitali, esso rimarrà sempre un asset sul quale si ha pieno controllo, senza dover sottostare a policy imposte da aziende terze, come quelle proprietarie, ad esempio, dei principali social networks.

Grazie ad un sito web è possibile promuoversi online e disporre di una vetrina che attragga la target audience desiderata, ma si può utilizzare uno spazio virtuale anche per creare un proprio e-store e vendere prodotti o servizi in rete.

Servizi SEO

Anche la SEO è un servizio assolutamente fondamentale per lo sviluppo di una valida presenza online. Un sito web appena creato avrà bisogno di essere posizionato in ottica SEO per far sì che venga indicizzato dai motori di ricerca e sia di conseguenza intercettato dai potenziali clienti obiettivo.

Si tratta di un aspetto spesso sottovalutato, ma di primaria importanza: una poca cura lato SEO può portare ad una notevole perdita di traffico, nonché a risultati deludenti per il proprio progetto digitale.

Grafica e Video

Per riuscire a comunicare in modo efficace sono assolutamente fondamentali anche dei performanti contenuti visuali, siano essi delle immagini o dei video promozionali. La grafica è infatti essenziale per la realizzazione di un sito web, per la creazione dei post sui social media, per lo sviluppo delle campagne promozionali e per numerose altre finalità. I video sono inoltre uno strumento sempre più potente e utilizzato in ambito comunicazione e possono contribuire in modo molto positivo alla crescita di un business.

Questi sono solo alcuni dei servizi che una web agency può offrire, ma sono sicuramente tra i più fondamentali per la creazione e la crescita sana ed esponenziale di un business online. Per avere successo infatti è sempre meglio affidarsi a dei professionisti: le web agencies dispongono di tutte le figure professionali necessarie per la creazione e lo sviluppo di un progetto di successo e possono portare a risultati decisamente sorprendenti nel lungo periodo.

Ovviamente non tutte le agenzie digitali sono uguali e proprio per questo è sempre bene, prima di intraprendere una collaborazione, raccogliere feedback e opinioni dei clienti precedenti, nonché dare un’occhiata al portfolio dei lavori realizzati, per farsi un’idea più precisa di ciò che quella specifica società può concretamente offrire.