L’iPhone è ritenuto da molti lo Smartphone per eccellenza. L’Apple ne ha curato non poco gli aspetti, e da quando Siri ha cominciato a rendere le vite degli utenti ancora più ricche ed ottimizzate, c’è da chiedersi…abbiamo davvero bisogno dei tasti fisici sul nostro cellulare?
Intendiamoci: man mano ne faremo sempre più a meno. Ma molti modelli usano ancora non poco quei piccoli tastini, specialmente per quel che riguarda quelli più vecchi. Non esiste forse un modo per ridurne l’uso?
Iniziamo a descrivere come possiamo spegnere il nostro iPhone senza fare uso dei tasti fisici. La funzione che vi permetterà di effettuare tutto ciò non è conosciuta da molti.
Per prima cosa, entrate nelle impostazioni e procedete per quelle Generali. Fra le opzioni disponibili, entrate in Accessibilità. Sotto questa sezione è possibile trovare un sacco di funzioni che facilita l’uso del cellulare verso alcune particolari fette d’utenza.
Fra le varie opzioni presenti, cercate l’AssistiveTouch. Attivate pure la funzione.
Adesso tutto quello che vi rimane da fare è tornare nella Home. A seconda del vostro modello di iPhone, sarà presente un piccolo cerchio in un punto preciso dello schermo. Questo può essere sopra le Apps, o anche in un punto vuoto del Display. Ad ogni modo, premeteci pure sopra.
Verrà aperto un menù con varie icone con il quale possiamo raggiungere rapidamente qualsiasi punto del cellulare. Indicate che volete lanciare un comando all’iPhone (dispositivo) e tenete premuto il dito sull’icona del lucchetto. Comparirà quindi la scelta per spegnere il vostro cellulare: confermate scorrendo il pulsante e l’iPhone si spegnerà.
Esiste un modo per accendere il proprio iPhone quando questo è spento? Certo: basta connetterlo all’alimentatore o una qualsiasi fonte d’energia compatibile!
Infine, teniamo a ricordarvi che se l’AssistiveTouch non è presente nel vostro cellulare, potete sempre entrare nelle impostazioni, procedendo quindi per quelle Generali e cercando la funzione adeguata per arrestare il vostro iPhone.
In generale però questa funzione è presente su tutti gli iPhone e può arricchire non poco l’esperienza “a zero pulsanti” del vostro Smartphone! Ovviamente, funziona ancor meglio se unito insieme a Siri.