Xiaomi pensa in grande e tra i suoi progetti futuri, rientra la commercializzazione del cosiddetto Mi Air Charge Technology. Una base di ricarica wireless, che attraverso una tecnologia più complessa, riuscirebbe ad abolire per sempre i cavi, in qualsiasi contesto.
La peculiarità della base Mi Air Charge Technology di Xiaomi, non è la modalità in wireless, bensì la capacità con cui si potrà caricare un dispositivo a distanza. Si pensa già alla possibilità di non avere più né adattatori e neppure fili per mantenere carico il dispositivo.
Come funzionerà Mi Air Charge Technology di Xiaomi?
Mi Air Charge Technology di Xiaomi trasmetterà l’energia grazie al posizionamento spaziale. La torre che servirà da base, avrà ben cinque antenne incorporate. Esse individueranno la posizione del device mobile e lo caricherà mediante il beamforming.
Anche lo smartphone in questione dovrà avere la giusta predisposizione a ricevere tali segnali. Nello specifico Xiaomi ha pensato all’integrazione di una “antenna beacon” e una serie di “array di antenne di ricezione”.
Attualmente, la tecnologia studiata da Xiaomi per caricare a distanza un dispositivo, può farlo garantendo un massimo di 5 watt per il singolo dispositivo. Ciò, avverrà senza alcuna interferenza e quindi, nessun ostacolo fisico potrà impedire il successo dell’operazione.