Attenzione ai falsi siti con download ‘Immuni’: è un virus

Malware Alien App Immuni falsa

L’argomento Covid19 a qualcuno potrebbe piacere particolarmente, stiamo parlando dei cyber criminali, temibili approfittatori di notizie negative e sensibili, affinché possano inventare nuovi sistemi per truffare l’utente (magari neofita del web).

L’ultimo raggiro riguarda la creazione di alcuni siti e domini realizzati ad HOC, nella quale viene promossa un’applicazione, che a primo impatto viene spacciata per Immuni, ma in verità è un virus pericoloso che metterebbe a repentaglio la vita del vostro smartphone.

I rischi di scaricare la falsa app Immuni

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha individuato i rischi che si potrebbero contrarre, qualora venisse scaricata la falsa app Immuni su siti non autorizzati. Individuare i domini non credibili è semplice, basterebbe osservare

A segnalare la presenza della fake app Immuni è stato il gruppo di ricercatori di Malware Hunter Team (MHT) attraverso un tweet. Poi grazie anche al contributo di D3Lab, sono stati individuati i domini che ospitavano la fake app“.

Il malware Alien viene spiegato espressamente dalla CertAgid, che avverte l’utente di prestare molta attenzione poiché il virus potrebbe infettare lo smartphone, di cui il criminale informativo potrebbe averne il pieno controllo e svuotare i conti correnti.