Purtroppo avete installato un App che prometteva la luna, ed ora il vostro Smartphone è infettato da un Malware. I casi del genere sono possibili soprattutto con Android, e i sintomi possono essere piuttosto evidenti. Questi possono riguardare un rallentamento di qualsiasi operazione, una connessione dati sfruttatissima senza che state facendo attualmente nulla o iscrizioni a vari servizi senza il vostro consenso.
Sia ben detto, a volte questi problemi sono anche a causa d’un programma che ha grossi difetti di programmazione. Altre volte le iscrizioni “selvagge” possono accadere semplicemente visitando una pagina e facendo scattare l’iscrizione fraudolenta. Non sempre questi problemi sono a causa di vari virus.
Ma, mettiamo che c’è un Malware che circola nel nostro sistema. Come dobbiamo iniziare a difenderci, possibilmente senza effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica?
Prima di tutto una nota: se avete effettuato il Root del vostro Android, le cose possono diventare molto più gravi. Controllate anche se, per qualche motivo, lo stesso malware non ha effettuato il Root. Vi chiediamo questo poiché quando il vostro Android è sprotetto a questo modo, l’infezione può raggiungere i file di ripristino del sistema operativo e rimanere installato anche dopo aver effettuato un reset alle impostazioni di fabbrica.
Prima di tutto, entrate nella modalità Sicura o Provvisoria. Nella maggior parte dei casi, potete fare ciò tenendo premuto il tasto d’accensione finché non vi viene data la scelta di spegnere o riavviare il cellulare. Tenete quindi premuto a lungo il dito sull’icona di spegnimento. Vi verrà data la proposta di riavviare in modalità Provvisoria. Altri cellulari possono avere sistemi differenti per ottenere questo stesso risultato.
Una volta che il cellulare sarà avviato sotto questa modalità, entrate nelle impostazioni e quindi sotto le Apps installate. Eliminate ogni App che vi sembra estranea, consultate la rete se necessario, dopodiché spegnete e riaccendete il cellulare. Controllate se qualcosa è cambiato.
Se il problema persiste, potete cercare d’installare un Antivirus come quello di Avast (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.avast.android.mobilesecurity). Ma in genere gli antivirus non sono capaci di ripulire il Root, ammesso che il Virus si annidato in questa sezione del sistema.
Se il Root è stato infettato ed il malware è abbastanza evoluto, vi toccherà installare da zero la ROM del vostro cellulare, e si può fare ciò con diversi mezzi. Ma prima di arrivare ad effettuare quest’operazione, fate un ripristino alle impostazioni di fabbrica.