Preoccupa il test di Google che ha rimosso i link delle testate

Google rimuove link giornale Australian Financial Review

Accade in Australia, quando Google che a suo dire è stato “solo un esperimento“, ha cancellato dai suoi motori di ricerca dei link di alcune testate giornalistiche locali, tra le più importante della Capitale dell’Oceania, nonché di Canberra.

Il giornale oscurato sarebbe stato l’Australian Financial Review, i cui lettori hanno segnalato l’assenza dei loro link su molti articoli già “teoricamente” pubblicati. Nasce quindi una tensione significativa tra il governo Canberra e il colosso di Mountain View.

Il potere di Google è eccessivamente preoccupante

Dopo la segnalazione della testata giornalistica Australian Financial Review, Google ha risposto che si è trattato di un test, che chiaramente spaventa sia per la semplicità di come abbiamo rimosso rapidamente i link, sia del traffico che ha fatto perdere al giornale.

Abbiamo eseguito alcuni esperimenti che hanno coinvolto circa l’1% degli utenti della Google Search in Australia per misurare l’impatto delle attività di informazione di Google Search”.

Anche il Governo Canberra lamenta l’eccessivo potere di Big G, che potrebbe spazzare dal mercato qualsiasi azienda, nonostante essa sia autorevole. La proposta è quella di pagare gli editori per i contenuti ri-condivisi, ma Facebook e Google sono restii a quanto gli è stato chiesto. Siete favorevoli o no?