Neanche l’uscita di Xbox Series X ed S hanno cambiato la concezione del controller di Microsoft, che a differenza di console come Nintendo e la diretta concorrente giapponese PlayStation 5, continua a ricaricare il gamepad con le pile AA tradizionali.
Dall’anno 2005 infatti, Microsoft all’interno delle sue confezioni fa trovare delle batterie standard Duracell. Recentemente non a caso, il marketing manager UK della stessa società Duracell, Luke Anderson, ha svelato che con la compagnia di console “ha un accordo a lungo termine“.
Nessun vincolo tra Xbox e pile AA Duracell
Nonostante l’effettiva collaborazione e il connubio tra le due aziende, Microsoft inserisce le pile AA Duracell nella confezione e quest’ultima i gamepad di Xbox nelle sue campagne pubblicitarie, non c’è nessun vincolo per l’utente di usare una determinata marca.
A confermare quanto stiamo scrivendo è un responsabile dell’azienda di Redmond, che di recente ha rilasciato un’intervista ad Eurogamer in cui ha fatto sapere quanto segue:
“Diamo intenzionalmente all’utente la libertà di scegliere come alimentare i nostro Xbox Wireless Controller. Le persone possono usare pile AA di qualunque marca, le batterie ricaricabili di Xbox o dei suoi partner o utilizzare direttamente un cavo USB-C per collegare il controller alla console o al PC“.