Grave vulnerabilità Telegram, si può trovare l’indirizzo di casa

Ahmed Hassan localizzatore Telegram

Telegram essendo in costante aggiornamento, come ogni applicazione o software di cui si parli, è pur sempre a rischio falle o di vulnerabilità. Proprio come è accaduto con l’ultimo update aggiornato alla versione 5.8 integrando la funzionalità “Persone Vicine“.

Ed è proprio quest’ultima funzione, che consentirebbe (una volta attivata), di trovare le persone vicine a sé pur non avendo ulteriori dettagli e neppure il numero di cellulare, di dar possibilità ad un hacker di individuare l’indirizzo di casa esatto di qualsiasi utente.

Ahmed Hassan avverte il team di Telegram

Lo studio di ricerca di Ahmed Hassan, spiega come sia possibile ad un malintenzionato munito soltanto di uno smartphone Android con il root, connessione internet, un programma specifico e l’ultima versione di Telegram, di accedere a dati delicatissimi.

Sia chiaro, di default l’opzione Persone Vicine dell’aggiornamento Telegram 5.8 è disattivato, ma chiunque l’attivi deve conoscere tale eventuale rischio. L’hacker potrebbe risalire alla via di casa grazie ad un controllo triangolare, registrare 3 posizioni fake tutto attorno all’obiettivo.

Per evitare chiaramente che qualcuno possa risalire al metodo esatto, Ahmed Hassan si è limitato ad allertare questa grave possibilità. Per fortuna, l’esperto in sicurezza si è messo in comunicazione con il team Telegram per far risolvere questa falla.