In quale città d’Italia internet va più veloce? Il Report

Misura Mobile Internet 2020 città migliore
Fonte: https://superboostwifireviews.com/

Dal giorno 13 luglio fino all’8 ottobre 2020, L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha lanciato una campagna in Italia, effettuando il test su 45 città più popolate in tutto il territorio, per comprendere in quale di esse internet andasse più veloce.

Alla campagna di comparazione hanno partecipato gli operatori Tim, Vodafone e Wind Tre, poiché sono quelli che detengono una propria infrastruttura e soprattutto, coprono almeno il 50% dell’intera Italia. Ma qual è stata la città che ha avuto la meglio su tutte?

A Bologna internet è più veloce di tutta Italia

La media della velocità di connessione che l’AGCOM ha registrato è stata pari a 68 Mbps in download e oltre i 28 Mbps in upload. A vincere come prima città di Italia in cui navigare con internet più veloce è Bologna. Ecco tutti i risultati:

  1. Bologna (105 Mbps in download e 30 Mbps in upload);
  2. Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload);
  3. Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload);
  4. Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload).

Per il test l’unico smartphone preso in considerazione è stato Samsung Galaxy S9 con rete LTE ed Android 9. Nel frattempo l’AGCOM fa sapere che entro il mese di febbraio 2021, avremo accesso ad una mappa interattiva per confrontare la velocità tra gli operatori.