I graffi d’usura capita nella maggior parte degli smartphone. Di recente Huawei ha depositato un brevetto presso l’ente predisposto a tale attività in Cina, il cui sistema prevede la rimozione di questi segni causati dall’utilizzo o anche da una caduta.
Non sono chiari molti dettagli circa la vicenda. Né se la commercializzazione di questo sistema verrà presentata nei centri di assistenza autorizzati e neppure quale entità di graffi riuscirà a rimuovere dallo schermo dello smartphone da riparare.
Come funziona il brevetto Huawei anti-graffi
Il brevetto pensato da Huawei per riparare gli schermi da eventuali graffi funziona in questo modo: viene formata una miscela di acrilato, resina e ulteriori additivi che serviranno per riparare i graffi che si presentano anche accidentalmente nel vetro del display.
Se la miscela dovesse essere efficiente (dopo esser stata amalgamata dai raggi UV), il graffio si uniformerà con tutto lo schermo dello smartphone, con l’obiettivo di non essere più visibile. Una strategia che riuscirebbe a risolvere il problema di eventuali riparazioni costose.
Il documento ufficiale depositato in Cina non è stato ancora tradotto in nessuna altra lingua. La sua presenza però, fa sperare in una possibile commercializzazione al di fuori dei centri di assistenza. Chi di voi lo auto–riparerebbe?