Twitch in crescita in Italia, si avvicina a TikTok [I DATI]

Twitch cresce dati

Dopo il trend e l’esplosione di TikTok, anche Twitch sta crescendo a vista d’occhio in Italia. La piattaforma di streaming pensata per le live dei videogames, è stata avviata nel 2011. Soltanto tre anni dopo, Amazon ha deciso di acquistarla viste le sue potenzialità.

I social network e il marketing online sta subendo una rivoluzione non indifferente. Instagram copia TikTok con i Reels, Twitch amplia i suoi servizi data la crescita, insomma, ci fa comprendere che l’utente è sempre più attento all’impatto visual.

I numeri da paura di Twitch in Italia

A parlare dei numeri spaventosi di Twitch è l’esperto di comunicazione e social network, Vincenzo Cosenza. Secondo il suo report, si evince che 4 milioni di italiani utilizzano la piattaforma di streaming ogni mese.

Gli uomini al 67%, mentre gli studenti al 24%. Gli argomenti non si limitano però ai videogames, ma spaziano tra scienze, musica e tecnologia. Negli Stati Uniti d’America va molto forte, tanto da aver raggiunto utenti dai 18 ai 34 anni.

Twitch è paragonabile a YouTube, dove ogni canale del singolo streamer anziché pubblicare un video contenuto, interagisce con la propria community esclusivamente online. Un rapporto senza dubbio più intimo e stretto, vedremo in termini di marketing se e come influenzerà il mercato.