Il tuo Windows 10 è lento all’avvio e non sai per quale motivo? Con il trascorrere del tempo, l’utilizzo del computer in un certo senso comporterà alla sua usura. Non si tratta di un vero e proprio malfunzionamento, ma gli anni si fanno sentire anche per i device elettronici.
Ma a tutto ciò c’è una soluzione. Infatti potrai velocizzare l’avvio di Windows 10 direttamente dal sistema operativo. Come? Sarà sufficiente gestire le attività e disabilitare quelle applicazioni che all’accendersi del computer, cominciano a lavorare in background.
Windows 10 è lento all’avvio? Disabilita queste app
Devi sapere, che qualora Windows 10 risulti lento all’avvio, probabilmente ci sono troppe applicazioni che cominciano a lavorare in background e a rallentare il sistema. Ma qual è la soluzione per renderlo veloce come un tempo?
Ti spiegheremo due metodi affinché tu possa risolvere questo problema, che soprattutto utilizzando il PC per i tuoi lavori, immaginiamo quanto possa essere fastidioso.
Come velocizzare l’avvio di Windows 10 velocemente
- Apri lo strumento “Gestione Attività” spostando nella barra che trovi in fondo (quella dove c’è il pulsante Start e le altre applicazioni) e fai click con il tasto destro del mouse.
- Una volta aperta la finestra, se trovassi “Nessuna applicazione in esecuzione“, clicca in basso “Più dettagli“. Qui osserverai tutte le applicazioni aperte e quanto consumano.
- Clicca sulla sezione “avvio“. Avrai la possibilità di disabilitare un’app, cliccando su una di esse e poi in basso a destra. Individua quelle che appesantiscono il sistema operativo alla sua accensione.
Sappi che meno applicazioni aprirai più il tuo PC sarà veloce.
Come rendere veloce il PC abolendo le animazioni
- Digita nel campo di ricerca “Impostazioni di sistema avanzate”;
- Recati alla scheda Avanzate e seleziona “Impostazioni alla voce Prestazioni”;
- Vai alla scheda “Effettivi visivi”, seleziona “Personalizzate” e togli la spunta alle seguenti voci.
Le voci che ti ricordiamo di eliminare, sono suggerite perché superflue.
- Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte ad icona
- Apri caselle combinate con effetto scorrimento
- Controlli ed elementi animati delle finestre
- Mostra ombreggiatura delle finestre
- Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul Desktop.
Windows 10 è ancora lento all’avvio? Prova queste soluzioni e facci sapere con un commento come è andata.