Dropbox occupa spazio su pc

Dropbox occupa spazio su pc

La tua memoria è piena e ti stai chiedendo se Dropbox occupa spazio su pc? Di norma, dal momento in cui si parla di un servizio in cloud, quindi che non sta in locale ma soltanto su dischi virtuali, il tuo hard disk non dovrebbe essere intaccato, a meno che tu non abbia provveduto alla sincronizzazione selettiva.

La sincronizzazione selettiva non è altro che una opzione, la cui finalità è quella di eliminare i file che prendono spazio sul tuo disco rigido (in local) e spostare tutto il materiale su Dropbox. Come si attiva tale feature?

Dropbox occupa davvero spazio su PC? Attiva la sincronizzazione selettiva

Per evitare che Dropbox occupi spazio sul tuo PC, potrai ricorrere a due soluzioni:

  1. Sincronizzazione selettiva;
  2. Smart Sync (disponibile soltanto per gli account Dropbox Plus, Dropbox Professional o Dropbox Business).

i messaggi d’errore che potresti ricevere sono essenzialmente: “Il tuo disco di avvio è quasi pieno” (Mac) o “Stai esaurendo lo spazio sul disco [nome unità]” (Windows).

Come mettere una cartella Dropbox solo online

Per poter avere una cartella Dropbox solo online dovrai effettuare una delle due sincronizzazioni esposte precedentemente. Se possedessi un account a pagamento, ti suggeriamo di sfruttare Smart Sync.

Ti basterà aprire il programma da desktop, in alto a destra troverai i tre puntini di sospensione in orizzontale, poi clicca su “Smart Sync” –> “Solo online“.

In questo modo non occuperai nessuno spazio sul tuo disco rigido (né su un MAC e neppure su un computer Windows).

Se riscontrassi particolari difficoltà, ecco la guida per attivare Smart Sync di Dropbox.

Nonostante tu abbia impostato la sincronizzazione esclusivamente in cloud, va detto che il tuo hard disk possa essere occupato da una minor quantità di spazio, per via del fatto che la memorizzazione tiene conto del corrispettivo segnaposto del file.

Sicuramente non sarà lo stesso di scaricare e avere in local una intera dimensione del file, ma va comunque detto che una piccola percentuale dal disco rigido viene comunque occupata.

E tu possiedi già un account Dropbox a pagamento? Per qualsiasi informazione o suggerimento, lascia un commento e saremo lieti di poterti dare un aiuto.