Nintendo dominerà il Giappone: Sony e Microsoft in difficoltà

Serkan Toto Nintendo domina Giappone

Ad occuparsi dell’analisi del successo delle console in Giappone è stato Serkan Toto, esperto consulente di una industria dell’Asia Orientale, secondo il quale Nintendo potrebbe essere l’unica piattaforma di gioco che dominerà il mercato nel suo stesso Paese.

Sony e Microsoft invece, faticheranno la ripartenza in quanto in Giappone l’interesse sembra esser sempre minore. Effettivamente ce lo dimostra l’affetto che il popolo asiatico ha verso questa console, basterebbe pensare alla lettera trovata su una Nintendo DS usata.

Perché Sony e Microsoft saranno un passo indietro a Nintendo?

Secondo Serkan Toto, Nintendo è come se avesse messo un pilota automatico nella sua console in Giappone. Mentre le due concorrenti, sarebbero troppo focalizzate a raggiungere il successo nel mercato americano.

Ecco la dichiarazione del consulente esperto:

Microsoft continuerà ad avere delle difficoltà in Giappone. Non vedo motivi che mi spingano a pensare che la prossima Xbox possa fare meglio di quella precedente. Tutti i segnali mi dicono che per i prossimi anni Nintendo rimarrà la regina del Giappone, e non capisco anche perché Microsoft sia così ossessionata dal Giappone. “Molti giocatori PS4 giapponesi si sposteranno su PlayStation 5, ma questo dipenderà molto da quanto il team di Tokyo riuscirà a spingere le esigenze dei suoi clienti all’interno del quartier generale americano. E considerando l’attuale peso della divisione USA e di quella Giapponese, non mi aspetto molto, sfortunatamente.”