Usare iPhone come microfono

Usare iPhone come microfono

Vuoi usare il tuo iPhone come microfono ma non sai come fare? Oggigiorno tutti (più o meno) hanno a disposizione uno smartphone con la quale lavorarci. Che sia una foto o video di altissima qualità, con un solo dispositivo mobile è possibile ottenere contenuti spaziali.

In un mondo sempre più tecnologicamente all’avanguardia anche il melafonino di Apple è capace di registrare audio e suoni come se fosse un microfono professionale. Il device mobile si potrà utilizzare come registratore anche per il proprio computer.

Utilizzare un iPhone come microfono: quali app servono?

Se volessi utilizzare l’iPhone come microfono devi sapere che esistono due tipologie di applicazioni, sia a pagamento che gratuite. Ovviamente quelle previo acquisto, ti danno l’opportunità di avere una qualità superiore e molte più features che potrebbero esserti utili.

Adoperare iPhone come microfono su PC dotato Windows

Una delle applicazioni più note e soprattutto gratuite, si chiama Wo Mic. Il software si installa e configura semplicemente sul computer Windows ed è disponibile sia per iOS che Android.

Dopo aver installato i client, si potrà connettere il proprio smartphone tramite cavo USB, bluetooth o WiFi Direct. Mentre sull’iPhone dovrai ricorrere a Megaphone.

Adoperare iPhone come microfono su Mac

Se invece avessi intenzione di utilizzare il tuo melafonino iOS su un Mac allora basterebbe andare dal menù Suono -> Ingresso e collegare il dispositivo mobile tramite cavo USB.

Nel menù di ricerca una volta trovato il software Audio Midi Setup potrai abilitare facilmente l’iPhone. Per controllare i settaggi interni del melafonino ti basterà il download di uno dei programmi adatti per iOS, ad esempio:

  • VonBruno (gratis): ti occorrerà un cavo per connettere l’iPhone al Mac o PC con Windows.
  • Megaphone Free (gratuita): sempre tramite cavetto si potrà connettere l’iPhone ad un impianto multimediale disponibile. Il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo grazie agli unici pulsanti ON e OFF.
  • Microfono Pro: dopo averla installa gratuitamente è possibile fare acquisti in-app per aggiungere nuove funzioni.

Hai capito come usare l’iPhone come microfono? Per qualsiasi cosa ti basterà commentare e saremo lieti di aiutarti.