Giorni in fa in rete è stato scovato il codice sorgente di Windows XP. Nonostante gli utenti che continuano ad utilizzare il vecchio sistema operativo di Microsoft sono davvero pochi (si tratta dell’1/2% totale di gente), la preoccupazione per quel che si può fare è tanta.
Da quando il codice è stato tirato fuori, su tutti i forum di programmazione (da premettere che si trova qualsiasi persona, da hacker a gente più innocua) non si parla di altro. Sul canale di uno youtuber, precisamente NTDEV, lo stesso utente ha confermato l’autenticità.
Qual è la preoccupazione del codice Windows XP
Lo youtuber NTDEV è stato intervistato, dato che sul suo canale si trovano diversi video in cui replica quasi perfettamente il sistema operativo di Microsoft, Windows XP e Windows Server 2003. Nella sua dichiarazione ecco cosa conferma:
“Beh, le notizie erano vere. Sembra che manchino alcuni componenti, come winlogon.exe e molti driver. Alcuni file, come il kernel e Explorer possono essere compilati facilmente. Ho provato alcuni programmi dal sorgente compilato di XP, e sembra che siano identici alle versioni retail di Windows”.
Adesso c’è un’altra preoccupazione: e se parte di questo codice sorgente fosse presente anche su Windows 10 e nei sistemi più recenti? Nel frattempo si attende che Microsoft dica la sua al riguardo.