Su Google Play Store torna un malware che per tanti anni ha recato problemi non indifferenti agli utenti che scaricano app dal marketplace del robottino verde. Il virus in questione si chiama Joker, qualcuno ne ha sentito parlare, così come sapeva che fosse “scomparso” dalla circolazione.
Il nome Joker del malware Android non è un caso. Viene definito così per la sua astuzia di sapersi camuffare tra le applicazioni di vario genere del marketplace: dai videogames a navigatori, da calcolatrici a software per la gestione del denaro. Chiaramente tutto fittizio.
Le 16 app che ha infettato Joker
Il potentissimo virus Joker preoccupava già un po’ di tempo fa. Gli sviluppatori delle applicazioni colpite purtroppo sembrerebbero potenti dinnanzi a tale malware. Gli artefici infatti, invierebbero un codice maligno che riuscirebbero a introdurre nei software da remoto.
- All Good PDF Scanner
- Mint Leaf Message – Your Private Message
- Unique Keyboard – Fancy Fonts & Free Emoticons
- Tangram App Lock
- Direct Messenger
- Private SMS
- One Sentence Translator – Multifunctional Translator
- Style photo collage
- Meticulous scanner
- Desire Translate
- Talent Photo Editor – Blur focus
- Care Message
- Part message
- Paper Doc scanner
- Blue scanner
- Hummingbird PDF Converter – Photo to PDF
Queste al momento le 16 app infette da Joker, ma che Google ha rimosso immediatamente dal Play Store. Se ne aveste qualcuna di essa, cancellatela immediatamente! Il rischio? Che il credito si prosciughi del tutto!