Comandare un drone con smartphone: la guida per neofiti

Comandare drone con smartphone

Vuoi sapere come comandare un drone con smartphone e quale modelle scegliere? Con il passare del tempo gli “elicotteri” controllabili con un device mobile sono sempre di più. Ce ne sono così tanti che anche un esperto avrebbe problemi e confusione a scegliere il migliore.

In questo articolo vorremmo spiegarti come pilotare un drone con lo smartphone e soprattutto quali sono i migliori modelli compatibili con il sistema operativo Android e iOS.

Come comandare un drone con smartphone con le migliori app

Per comandare un drone con lo smartphone occorrono delle applicazioni. A sua volta i software si collegheranno via bluetooth o Wi-Fi, e il segnale resterà anche quando l’aeromobile a pilotaggio remoto sia molto in alto.

In questo ultimo periodo è andato di moda l’airselfie per i social network, ma rispetto al classico drone non ha niente a che fare. Tornando sul nostro tema, ecco quali software dovrai utilizzare per far sì che l’aeromobile sia compatibile con il tuo cellulare:

  • Controlla sul tuo Google Play Store (per Android) o App Store (per iOS), se il produttore del drone ha rilasciato un’app specifica, viceversa cerca suggerimenti online (una molto valida per pilotare un drone è ad esempio FreeFlight).
  • Utilizza Airmap ad esempio, per mappare il tuo drone e verificare di non entrare nelle zone vietate. Se non ne fossi a conoscenza, ci sono alcune zone “no-fly” in cui per poter pilotare l’aeromobile ti occorre l’autorizzazione dell’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – Italian Civil Aviation Authority).

Comandare un drone con lo smartphone è difficile?

Comandare un drone con lo smartphone non è affatto difficile. Sia dal semplice “collegare il drone con il telefono” al poterlo “pilotare senza far incidenti”. Per connettere l’aeromobile al tuo cellulare basterà farlo tramite la connessione WiFi.

Una volta configurato e interfacciato correttamente con il tuo smartphone, ti basterà adoperare il touch screen del device mobile affinché tutto funzioni e l drone venga pilotato adeguatamente.

Dallo schermo potrai controllare ogni sua funzionalità, che chiaramente cambierà da modello a modello. Ti suggeriamo di iniziare ad acquistare un drone anche low cost, a meno che non ti serva per un lavoro e te ne occorra uno con fotocamera professionale.