La visiera per il Covid-19 è inutile, il video dello studio americano

Studio Physics of Fluids mascherine e visiere anti Covid-19

Sul Covid19 ci sono sempre stati pareri contrastanti, sia per quanto riguarda i metodi di sicurezza (che comprendono anche le misure di distanziamento), sia per gli strumenti indossabili come le mascherine e le visiere. Proprio su questi vi è uno studio recente “allarmante”.

A fare una nuova scoperta sono stati i ricercatori dell’università pubblica americana nota come Florida Atlantic University. Gli studiosi hanno pubblicato i risultati sulla rivista accademica “Physics of Fluids” in cui viene dimostrata (con video) l’inefficacia di mascherine e visiere contro il coronavirus.

Il video test delle visiere e maschere N95 contro il Covid19

Per l’esperimento (simulato in un video che pubblicheremo qui sotto), sono stati presi d’esempio due mezzi attualmente ritenuti idonei per contrastare il Covid-19, le mascherine N95 con la valvola e le visiere.

I ricercatori hanno sfruttato un mix di glicerina e acqua distillata insieme alla luce laser per osservare i comportamenti “nascosti” di un potenziale starnuto o colpo di tosse. Dopo aver generato una “nebbia“si è constatato che essa fosse stata bloccata soltanto inizialmente.

Soltanto qualche secondo dopo la nebbia è riuscita a superare la visiera e persino ad evitare il filtro della mascherina N95 con la valvola. Se così fosse, lo studio ha dimostrato la loro inefficienza dopo uno starnuto o colpo di tosse. Credete sia realmente così?