ZTE Axon 20 5G: il primo smartphone con fotocamera nascosta sotto lo schermo

ZTE Axon 20 5G
ZTE Axon 20 5G

L’azienda cinese ZTE ha deciso di lanciare sul mercato il primo smartphone con fotocamera anteriore nascosta al di sotto del display. Queste caratteristica innovativa si trova a bordo del nuovo dispositivo chiamato ZTE Axon 20 5G.

Tale cellulare gode di dettagli davvero all’avanguardia dato che è caratterizzato da un comparto fotografico mai visto su altri dispositivi. Nonostante diverse aziende abbiano provato a sperimentare sistemi simili, nessuno dei loro telefoni è poi riuscito davvero ad andare sul mercato.

La fotocamera anteriore dello ZTE Axon 20 5G

Il nuovo ZTE Axon 20 5G è uno smartphone dal design apparentemente semplice. La caratteristica principale risiede nel comparto fotografico anteriore. Ecco è caratterizzato da un obiettivo posizionato al di sotto dello schermo. Per rendere efficace questo sistema, però, è necessario prendere coscienza di alcune caratteristiche indispensabili di cui deve godere il telefono. Il primo aspetto da considerare è che il sensore necessita della giusta calibrazione della luce per poter dare luogo a scatti nitidi e perfetti.

Ebbene, questo è stato reso possibile da ZTE grazie all’aggiunta di una speciale pellicola trasparente che protegge lo schermo. Tutto ciò, però, non basta. L’obiettivo da 32 MP, infatti, è dotato anche di un sensore particolare che è in grado di regolare la percezione della luce. Infine, è necessaria anche una rielaborazione del pixel attorno all’obiettivo della fotocamera. Questo ottimizza di gran lunga la qualità delle immagini. La fotocamera posteriore, invece, è caratterizzata da quattro obiettivi. Il principale è da 64 MP, poi ce n’è uno grandangolare da 8 MP e altri due da 2 MP.

Altre caratteristiche tecniche

In merito alle altre caratteristiche tecniche, vediamo che questo smartphone è caratterizzato da un display OLED Full HD+.Il processore a bordo è Snapdragon 765G. La RAM è disponibile in due versioni, ovvero, quella da 6 o 8 GB, mentre la memoria può essere da 64, 128 e 256 GB. La batteria, invece, è da 4220 mAh.

Per il momento, però, la vendita di questo dispositivo è riservata solo al mercato cinese. I clienti italiani dovranno aspettare ancora un po’ di tempo prima di poter mettere le mani su uno smartphone del genere. Ad ogni modo, in merito al prezzo, esso non risulta eccessivo dato che fa rientrare questo dispositivo nella fascia media. Le cifre attualmente circolate in rete rivelano che lo ZTE Axon 20 5G può costare tra i 270 e i 350 euro.