Shahid Ahmad è stato un dirigente Sony, il quale ha confessato che in passato PlayStation 4 avrebbe chiuso per sempre l’era delle console del colosso giapponese. Una affermazione dura da pensare dal momento in cui la piattaforma di gioco next-gen sarà estremamente rivoluzionata.
La difficoltà più grande è nata con l’avvento della PS3, le cui vendite registravano un numero sempre più inferiore a quello previsto. Così nel documentario dal nome “From Bedrooms to Billions: The PlayStation Revolution“, confessò che se PS4 non avesse venduto bene, Sony avrebbe smesso di produrre console.
La confessione di Ahmad sulla realtà della PlayStation 5
Per i fan della console giapponese, nonostante possano aggiudicarsi soltanto una PlayStation 5 a consumatore, la notizia positiva è che la piattaforma di gioco ci sarà e verrà commercializzata.
Ecco le parole del documentario dell’ex dirigente Sony:
“È stato un momento decisamente difficile, perché c’era bisogno di un grande lavoro per risolvere le difficoltà tecniche e il deficit monetario originati dal lancio di PlayStation 3.
Si trattava di un hardware straordinario, ma anche molto difficile da sfruttare al meglio. Qualcuno alla fine ci è riuscito e la console è diventata un successo, ma è stata una vera e propria guerra di logoramento.
Il brand PlayStation emerso alla fine del periodo di PS3 era un’entità molto più dura, determinata e focalizzata rispetto a ciò che era all’inizio, e non lo dico partendo da una prospettiva personale ma da un punto di vista dirigenziale.
Credo che anche noi siamo rimasti sorpresi dalla straordinaria accoglienza riservata a PlayStation 4, la vedevamo come una sorta di redenzione. Ci eravamo trovati nel mezzo di un inferno con PS3 e ci stavamo giocando tutto: dovevamo fare le cose per bene o sarebbe stata la fine.
La strategia era decisa, l’hardware era valido e tutto ciò che restava erano lancio e riscontro da parte dell’utenza. I partner erano presenti, gli sviluppatori coinvolti, persino quelli indipendenti. Il prezzo era stato stabilito e così le decisioni circa il DRM e tutto il resto, che in altri casi avevano dato vita a controversie.
Ciò che non ci aspettavamo è che PS4 sarebbe stata un successo così incredibile, oltre i nostri sogni più selvaggi. E abbiamo comunicato tutto nella maniera migliore: ‘this is 4 the players’. L’intero focus del lancio era attorno ai giocatori.”