I nuovi sistemi CRM: dall’intelligenza artificiale alle versioni mobile

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Il CRM (Customer Relationship Management) è un software che permette alle aziende di raccogliere, elaborare e gestire i dati relativi ai rapporti con i clienti. Questi dati possono essere trasformati in informazioni utili per le imprese e aiutano a realizzare delle precise strategie di marketing che permettono di incrementare le vendite e di migliorare la fidelizzazione con i clienti.

I software CRM sono presenti già da molti anni nelle grandi e medie imprese di tutti i settori.  Attraverso l’evoluzione delle tecnologie abbiamo assistito anche ad un’evoluzione dei processi di acquisto e degli interessi dei consumatori. Per far fronte alle continue evoluzioni dei mercati e alle esigenze dei consumatori, i software CRM sono in grado di rispondere a tutti i tipi di consumatori ed offrono alle imprese dei sistemi sempre più evoluti ed intelligenti.

Come per tutti i settori, anche i software dedicati alle imprese devono adattarsi alle tendenze tecnologiche che nascono attraverso i processi di digitalizzazione ed un software CRM, come Microsoft dynamics 365, deve saper rispondere al meglio alle nuove esigenze dei consumatori.

3 nuovi trend per i software CRM

1.    Mobile CRM

Nel corso degli anni i sistemi tecnologici sono diventati tutti “mobile” per far fronte alle esigenze delle persone che sono sempre più in movimento. Anche nel settore imprenditoriale, le software house hanno dovuto adattare i propri sistemi, realizzando dei software CRM mobile che possono essere utilizzati anche in movimento e da uno smartphone.

I mobile CRM sono particolarmente adatti ad un team di vendita che necessita di organizzare e gestire i dati dei clienti ovunque ed in qualsiasi momento, anche fuori dall’orario di ufficio.

2.    CRM e Intelligenza Artificiale

Il fenomeno tecnologico più attuale in questo momento riguarda l’applicazione dell’AI in diversi settori. L’integrazione dell’intelligenza artificiale al CRM permette ai software di migliorare la gestione dei rapporti con i clienti ed offre alle imprese un valore aggiunto.

Sempre più imprese si affidano a funzionalità automatizzate e basate sull’intelligenza artificiale per migliorare le attività di customer care ed una delle funzionalità più utilizzate è rappresentata dalle Chat Bot che permettono di offrire ai clienti delle risposte in tempo reale.

3.    Automazione dei processi

Nei software CRM, l’automazione dei processi è legata principalmente al marketing e alle vendite, garantiscono alle imprese una solida base per poter avviare delle operazioni incentrate sulla relazione con i clienti.

Attraverso i processi automatizzati è possibile avviare una comunicazione diretta e personalizzata, che garantisce una relazione sempre più intima con i clienti ed un incremento del fatturato.

Queste tendenze aiutano ad ottimizzare la Customer Experience e permettono di migliorare la personalizzazione dei servizi dedicati ai clienti e la relazione con loro. Attraverso questi trend è più facile per un software CRM analizzare i dati dei clienti ed effettuare una personalizzazione, perché i processi automatizzati anticipano le esigenze dei clienti ed indirizzano le imprese verso la diffusione di servizi più adatti.

Utilizzando un software CRM che integra al suo interno processi automatizzati ed intelligenza artificiale, permette alle imprese di creare, gestire e convertire i leads in potenziali clienti in pochissimo tempo.