Come usare la ring light per contenuti social pazzeschi

Come usare la ring light

Non sai come usare la ring light per i tuoi video sui social network? Oggi un influencer (anche un aspirante tale) riesce ad ottenere una illuminazione quasi perfetta semplicemente grazie a questo oggetto, che in italiano traduciamo in “anello di luce“.

Sono tanti coloro che si domandano come si monta, se conviene e se è adatto maggiormente a TikTok piuttosto che YouTube e viceversa. Ogni ring light si differenzia per dimensione, telecomando per iniziare la registrazione e per posizioni regolabili.

Quando e come usare la ring light per video perfetti

Se ti stessi chiedendo come usare la ring light avrai già pensato ad un metodo per sponsorizzarti sui social network. Magari vorresti iniziare la carriera di youtuber o cominciare con dei vlog semplicemente per passione e divertimento.

Questo anello di luce, non è altro che una lampada a LED a forma di cerchio, che a seconda di come viene posizionata, ti consentirà di adoperarla per migliorare i tuoi contenuti video. Ecco quando potresti ricorrere a questa attrezzatura fotografica low budget:

  • Interviste da fermi: se volessi realizzare una video-intervista, la ring light è ciò che fa al caso tuo. In un ambiente chiuso, spesso è difficile creare una illuminazione come se ne volessi una solare.
  • Instagram stories: un’ottima idea da accorpare alle migliori app di editing per creare delle storie semi-professionali o comunque, che riescano a migliorarne la qualità video.
  • Vlog: se stessi girando video in prima persona, l’anello di luce è perfetto per mostrare i tuoi lavori, prendi esempio da coloro che si occupano di fare recensioni o nell’ambito femminile, chi si occupa di make up e settori simili.

Un elemento che non va sottovalutato, è che la ring light prevede sia l’uso dello smartphone che di una fotocamera. Qualora optassi per questa seconda scelta, l’anello di luce sarebbe un vero e proprio acceleratore per rendere i tuoi contenuti, unici.

Usare la ring light perfetta? Solo se i LED sono dimmerabili


Il termine LED dimmerabile viene utilizzato molto poco, soprattutto da chi di fotografia, ne capisce ben poco. Il termine indica l’intensità più o meno forte da poter assegnare alla lampada.

Questo aiuterà a migliorare di gran lunga i contrasti degli ambienti in cui registrerai. Una luce fredda ed una calda, cambia di gran lunga il risultato finale. Questo però, è un elemento migliorabile con l’esperienza accumulata, prima ti suggeriamo di iniziare a sperimentare con la tua ring light.

Hai capito come usare la ring light? Commenta per qualsiasi dubbio o domanda al riguardo.