Google Chrome fermerà le ads che gravano sulla batteria

Google Chrome bloccherà ads consumano batteria

Google Chrome sta lavorando sul prossimo aggiornamento e le sue intenzioni sono decisamente chiare. Il browser di Mountain View bloccherà tutte le ads che pesano e gravano sull’autonomia della batteria. Ma come spunterà al posto di questi banner “malevoli” ?

Negli ultimi tempi gli update di Chrome sono stati molteplici. Sempre in tema di sicurezza, quello più apprezzato è il blocco dei download pericolosi. Mentre oggi, l’azienda californiana ha intenzione di rimuovere le ads che influirebbero pesantemente sulla batteria dello smartphone.

Come saranno bloccate le ads di Google Chrome

A parlare di come verranno bloccate le ads che consumano più batteria è Marshall Vale, nonché Product Manager del team di Google Chrome. Durante la sua intervista ecco quanto specificato:

«Abbiamo recentemente scoperto che una piccola quantità di annunci consuma una quota sproporzionata delle risorse dei dispositivi, dalla batteria alla connessione, questo senza che l’utente ne sia a conoscenza. […] Questi annunci (come quelli che minano criptovalute), sono mal programmati o non ottimizzati per l’utilizzo della rete e possono ridurre la durata della batteria, saturare reti già congestionate e costare denaro

Nel momento in cui il sistema riconoscerà questi annunci, autonomamente verranno resi invisibili con un errore ben specifico, come quelli conosciuti sotto l’errore 404. Ritenete possa esser utile?