Recensione iPhone SE: pro e contro dello smartphone di seconda generazione

iPhone SE
iPhone SE

A partire dal 15 aprile, Apple ha lanciato sul mercato il nuovo iPhone SE. Si tratta di uno smartphone di seconda generazione in grado di offrire ottime performance ad un costo alquanto contenuto.

Esistono tre versioni differenti di questo telefono, a seconda della capienza della memoria. Ovviamente, a seconda del numero di GB messo a disposizione varierà anche il prezzo. Nella versione base, esso ha un costo di 499 euro. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

Design e fotocamera del nuovo iPhone SE

Il nuovo iPhone SE è uno smartphone compatto e leggero. Esso è disponibile nelle classiche colorazioni bianca e nera, ma è possibile acquistare anche una variante che tende al rosso fragola. I materiali adoperati per realizzare questo device sono alluminio aerospaziale e vetro resistente. La parte anteriore è completamente nera, mentre quella posteriore si presenta colorata. Al centro è predisposto il tasto “Home”. Inoltre, all’interno di un anello in acciaio è presente anche il rilevatore di impronte digitali.

Il display è in Retina HD ed è da 4,7 pollici. In merito al comparto fotografico, invece, l’obiettivo frontale è posizionato in alto ed è da 7 Megapixel. Nella parte posteriore, invece, è presente un comparto costituito da un obiettivo principale grandangolare da 12 MP, zoom digitale fino a 5x e poi c’è il sistema di stabilizzazione ottica. L’unico difetto in merito a questo argomento riguarda la modalità ritratto che mostra qualche pecca.

Caratteristiche tecniche, pro e contro

Da un punto di vista più tecnico, invece, vediamo che il nuovo iPhone SE ha un processore A13 Bionic con Neural Engine a 8 core e sistema Dual SIM. In merito ai GB messi a disposizione, invece, esistono tre versioni. La prima è quella basica da 64 GB, poi c’è quella da 128 e, infine, quella da 256 GB. Per quanto riguarda la versione base, essa ha un costo di 499 euro, la seconda di 549 euro, mentre l’ultima costa 669 euro.

Tra i punti di forza di questo dispositivo c’è sicuramente l’estrema praticità di utilizzo e la compattezza del design. Inoltre è un telefono molto leggero e il prezzo è alquanto contenuto per essere un iPhone. Tra i punti deboli, invece, c’è la durata della batteria che non sembra eccelsa e alcune imperfezioni in merito alle foto.