Videochiamate raddoppiate in tempi Covid-19, quali sono i rischi?

Whatsapp e Messenger a rischio server

I due vicepresidenti, Alex Schultz e Jay Parikh delle rispettive società, Facebook Messenger e Whatsapp, hanno dichiarato ufficialmente che le chiamate vocali di gruppo e quelle video, hanno superato il record in termini di tempo, oltre il 1000% in più.

Un dato impressionante, dal momento in cui prima della quarantena obbligatoria, non si erano mai registrati numeri simili. Una pressione così cessante, potrebbe far collassare le infrastrutture internet, tanto che Netflix e YouTube sono già corse ai ripari, riducendo la qualità dello streaming.

Facebook dovrà investire più soli per reggere il traffico

Seppur Schultz e Parikh, non hanno parlato di aumentare gli investimenti esplicitamente, è evidente come i server del colosso di Menlo Park rischierebbero il crollo. L’unica soluzione sarebbe quella di aumentare le risorse ed infrastrutture.

I due vicepresidenti hanno dichiarato quanto segue:

«La crescita d’uso causata dal Covid-19 non ha precedenti in tutto il settore, stiamo riscontrando nuovi record di utilizzo quasi ogni giorno. Mantenere la stabilità durante questi picchi di utilizzo è più difficile del solito ora che la maggior parte dei nostri dipendenti lavora da casa. Tuttavia stiamo lavorando per mantenere le nostre app funzionanti senza problemi, rendendo i nostri sistemi più efficienti e aggiungendo la capacità richiesta».