Facebook aggiunge box Covid-19, per combattere fake news

Facebook box feed coronavirus

Facebook da tempo lotta alla disinformazione e soprattutto, alle fake news. In un periodo così delicato, che coinvolge il mondo dall’epidemia sul coronavirus, Mark Zuckerberg è intervenuto, aggiungendo un box informativo che riporterà soltanto, notizie ufficiali.

Già da un paio di giorni, il social network di Menlo Park fece i conti con le notizie false e blocchi relativi ai post sul Covid-19: dal divieto delle inserzioni pubblicitarie sulle mascherine e contenuti cancellati da bug, che a dire di Zuckerberg, non sarebbe connessi al virus.

Come funziona il nuovo box feed di Facebook

Sulla home page di Facebook, in alto ci sarà un nuovo box feed, che sarà connesso esclusivamente a fonti di cui potersi fidare: comunicazioni del governo fino ad arrivare alle istituzioni di maggior importanza.

Facebook resta pur sempre un centro di informazione per un target più grande. Soprattutto in periodi come quello relativo all’epidemia del coronavirus, in cui la gente resta molto connessa ed è in cerca di nuove news.

Mark Zuckerberg in una recente intervista, in cui gli è stato chiesto se avesse notato qualche trend italiano da replicare o interessante, ha risposto:

«Sì, abbiamo certamente notato alcuni trend … Abbiamo anche visto alcune cose davvero di ispirazione in Italia che vogliamo rendere disponibili in altri posti. Penso al Papa che diffonde il suo messaggio quotidiano su Facebook Live … A livello di statistiche stiamo registrando livelli di utilizzo molto alti in Italia e nei paesi colpiti. Le chiamate, su WhatsApp e Messenger, sono più che raddoppiate rispetto alla normalità».