Photoshop fa il compleanno: riassunti 30 anni di storia

Compleanno Photoshop 19 febbraio 1990 30 anni

Oggi mercoledì 19 febbraio 2020, Photoshop celebra il suo compleanno e compie 30 anni. I suoi fondatori sono pronti a spegnere le candeline del primo software che tutt’oggi rientra tra i preferiti e più usato da grafici ed esperti di design informatico. Ma com’è cominciato?

Se dovessimo citare il Photoshop di trent’anni fa, sicuramente non potremmo parlare né di machine learning e neppure di intelligenza artificiale. Ci limiteremmo a descriverlo come un programma di grafica, con effetti e modifiche basilare. E oggi invece proclamiamo persino Photoshop Camera come app default.

Il video di Photoshop di 30 anni addietro

Per onorare e celebrare il compleanno di Photoshop nel migliore dei modi, non possiamo far altro che pubblicare il video della prima demo del software di grafica presentata dagli stessi fondatori, John Knoll insieme ai fratelli Thomas.

Sicuramente la versione 1.0 di Photoshop non consentiva come oggi, di semplificare le operazioni o gestire al meglio i livelli (e la loro duplicazione) del formato proprietario PSD, però le basi c’erano tutte.

Oggi il programma per l’edit fotografico è molto più sviluppato, basato su cloud e vi è la possibilità di interfacciarsi con altri programmi per facilitare le modifiche. Cosa ne pensate? Chi di voi ha mai utilizzato la demo Photoshop di 30 anni fa?