Addio alle notifiche di aggiornamenti su Google Play Store

Google abolisce notifiche aggiornamenti Play Store

Spesso il Google Play Store ha degli atteggiamenti un po’ ambigui. Da un po’ di giorni molti utenti hanno segnalato l’assenza di notifiche relativi agli aggiornamenti delle applicazioni installate. Effettivamente ciò non avviene più per volontà del colosso californiano.

L’Android Market di Big G subisce sempre diverse modifiche e cambiamenti. Per esempio negli ultimi mesi abbiamo visto sparire Instagram senza motivo, oppure la cancellazione ambigua di FX File Explorer. E l’ultima è l’assenza di notifiche di update.

Google Play Store abolisce le notifiche: perché?

Stando a quanto accertatoci, Google avrebbe abolito le notifiche del Play Store esclusivamente per quelle app che si sono aggiornate silenziosamente e non quelle per cui è disponibile un update.

In effetti entrando nel menù “le mie app“, il market di Android segnala quei software che si sono aggiornati ma che non lo hanno segnalato all’utente. Nessun bug, Google ha voluto introdurre questa novità per mettere un freno alle troppe notifiche che farebbero credere ad uno spam.

I più fedeli agli avvisi push potranno continuare ad ottenerli grazie all’software AppNotifier realizzata dagli sviluppatori di XDA. Gli internauti fanno notare che la novità è arrivata ai possessori di Android 10. Chi di voi ci ha già fatto caso?