Google dopo anni pone fine a Joker, malware più potente

Google rimuove malware Bread Joker dal Play Store

Google dopo anni si è impegnata a risolvere ed eliminare il malware più potente che sia mai esistito sul PlayStore. In primis è stato conosciuto sotto l’identificazione di Bread, successivamente gli è stato assegnato il nomignolo di Joker. Quali danni arrecava?

Nonostante Android venga utilizzato costantemente e sia molto più diffuso rispetto agli altri sistemi operativi, uno dei deficit più grandi è la sua vulnerabilità. Negli ultimi tempi sono state infette altre due app sul Play Store. Restando in tema Joker, cos’era esattamente?

I problemi causati dal malware Joker o Bread

Tra i problemi più grandi causati dal malware Joker o Bread che sia, non solo vi è stata la violazione di privacy, bensì la sottoscrizione obbligatoria ed inconsapevole di servizi in abbonamento mensile e/o settimanale.

Il virus in questione è stato uno dei più duri a morire, tanto che per la prima volta nella storia del Play Store, quest’ultimo è stato il primo a resistere per anni. A risolvere la problematica è stato il team di Google Play Protect, abolendo il malware da 1.700 app.

Il colosso di Mountain View ha rilasciato maggiori dettagli su Joker sottolineando quelle che sono state le maggiori frodi più gravi.