Alexa sempre più umana: le sue nuove emozioni in video

Amazon Alexa cambierà tono di voce

Amazon si ostenta sempre più ad allenare Alexa e ad avvicinarsi al genere umano. Questa volta lo fa modificando le sensazioni umani dell’assistente virtuale. Infatti quest’ultima potrà cambiare il suo tono di voce simulando delusione, tristezza ed entusiasmo.

Una cosa è certa, l’assistente virtuale a intelligenza artificiale del colosso statunitense somiglierà sempre più all’umano. Amazon per far comprendere meglio le sue potenziali skills, lo ha fatto pubblicando diversi video in cui fa sentire i diversi toni di voce di Alexa.

Amazon fa ascoltare la voce di Alexa in diverse circostanze

Dopo i problemi con l’ascolto di Alexa, l’assistente virtuale avrebbe assimilato come poter cambiare il tono di voce a seconda di alcune circostanze. Come abbiamo anticipato, le tonalità attualmente sarebbero due: triste/delusa e felice/entusiasta.

Alexa triste/delusa

Alexa felice/entusiasta

Qualcuno sul web avrebbe già contestato la voce di Alexa “triste” che piuttosto sembrerebbe indifferente. Mentre quella in fase di eccitazione potrebbe somigliare molto di più alla realtà. E voi che cosa pensate?

Chiaramente associato al tone di voce vi è l’intelligenza artificiale che svolge il suo ruolo essenziale. Infatti Amazon ha dichiarato che Alexa cambierà umore a seconda dei risultati di un campionato/partita, del meteo o magari nel caso in cui si giochi ad un quiz.

L’obiettivo è quello di avvicinare l’essere umano agli assistenti virtuali. Funzionerà?