Xiaomi pubblica risultati finanziari, cresce ma smartphone in declino

Xiaomi vendite in aumento in Europa

Sembrerebbe quasi un controsenso, Xiaomi nonostante stia crescendo sotto tanti altri aspetti, la vendita inerente ai suoi smartphone è in declino. A rivelarlo è la stessa società dopo aver mostrato i suoi dati finanziari del terzo trimestre dell’anno 2019. Dov’è in crescita?

Ad aumentare in circa tre mesi è il margine rappresentato dal profitto lordo, nello specifico dall’8,1% fino al massimo 9%. In occasione del Black Friday 2019 l’azienda cinese avrebbe applicato un forte sconto su Xiaomi Mi Note 10. Migliorerà la vendite?

Xiaomi in forte crescita in tutta Europa

Nonostante Xiaomi abbia necessità di aumentare le vendita dei suoi smartphone, allo stesso tempo in Europa è in forte crescita. Basti pensare che a distanza di un anno la sua presenza è raddoppiata. Rispetto al 2018 la crescita è stata addirittura del +90%.

A specificare quanto starebbe accadendo è il Chief Financial Offer di Xiaomi, secondo il quale:

Il passaggio dal 4G al 5G sta mettendo sotto pressione tutto il mercato. La nuova generazione di dispositivi costerà di più, aumentando così i flussi di cassa a tutto vantaggio del modello di business adottato”.

Cosa aspettarsi quindi per l’anno prossimo? Aumentando di vendite dovuto all’introduzione della connessione in 5G? Probabilmente si. Chi di voi utilizza già uno smartphone Xiaomi?