Tende smart IKEA poco intelligenti? Basta usare app terze di Alexa

Amazon Alexa tende smart IKEA problemi apertura e chiusura

Per chi non ne fosse al corrente, recentemente IKEA ha commercializzato le sue nuove tende smart e di conseguenza “intelligenti“, che consentirebbero al consumatore finale di poter assegnare comodamente dei comandi, affinché quest’ultime si aprano e chiudano.

Questa volta però non stiamo a parlare di privacy, come già avvenuto qualche settimana fa in cui abbiamo annunciato che Alexa e Google Home ascolterebbero senza permesso. Anzi, la difficoltà per queste tende smart del colosso svedese sarebbe proprio l’ascolto di alcuni comandi.

Le tende smart di IKEA soffrirebbero di alcuni problemi

Nonostante l’ultimo aggiornamento riguardi l’associazione di Amazon Alexa con le tende smart di IKEA, quest’ultime sembrerebbero accettare solamente qualche comando, infatti l’apertura e chiusura con delle “percentuali” verrebbe rispettata, mentre quella completa no.

Nel video si nota che il fortunato ad aver provato l’integrazione di Alexa avrebbe avuto difficoltà nel momento in cui chiede all’assistente virtuale di “aprire o chiudere completamente la tenda“.

Per raggirare questo ostacolo, sullo store di Amazon Alexa sono reperibile delle applicazioni create da terze parti (per esempio Lutron, Homematic IP e Schellenberg). Al momento non sappiamo dirvi se sia un bug o una impostazione voluta.

Quello che però possiamo confermare è che quest’ultima è l’unica soluzione per aprire o chiudere completamente le tende smart di IKEA.