Tim down in tutta Italia e gli utenti “notturni” impazziscono

TIM down 10 ottobre 2019 in Italia

Spesso capita che le compagnie telefoniche abbiano dei down improvvisi. Durante la notte del 10 ottobre 2019, è proprio quello che è successo alla rete Telecom Italia in cui ha coinvolto principalmente TIM. Un guasto che è stato riparato solo dopo qualche ora.

Purtroppo i motivi per un server smetta di funzionare possono essere molteplici. Può succedere a qualsiasi compagnia o gestore o perfino social network. Proprio negli ultimi mesi ad esempio, anche Google ha avuto problemi di collegamento, ma la questione TIM?

Problemi di rete TIM in Italia, il 10 ottobre 2019

Nonostante il problema si fosse verificato durante gli orari notturni, tantissimi utenti si sono connessi al sito Downdetector per segnalare i malfunzionamenti di TIM in quasi tutta Italia: Napoli, Roma, Torino, Padova, Bologna, Firenze e Milano.

La rete non funzionava, non c’era possibilità di effettuare chiamate, la connessione internet interrotta, l’applicazione MyTIM non dava segni di vita e neppure i due numeri di assistenza 187 e 119 erano raggiungibili.

Su Twitter la notizia è divenuta virale, tanto che TIM down si è trasformato in un trend topic. Qualcuno ha ironizzato sulla vicenda, così: