Dormire 5/6 ore e avere le stesse energie di chi ne riposa 8, come?

Dormire 5, 6 ore e star bene, gene ADRB1

C’è chi per essere produttivo al 100% necessita di dormire 8 ore, e a chi invece ne bastano 5 o 6. A tutto ciò però vi è una risposta scientifica, infatti il team di ricercatori che lavorano per l’Università californiana hanno dimostrato che il motivo è legato al DNA.

La genetica influirebbe talmente tanto su un individuo, a tal punto da variare le ore sufficienti di riposo rispetto ad altri. Lo studio è stato spiegato e pubblicato sul magazine Neuron, che ha poi svelato il segreto e il nome del gene che porta a ciò: ADRB1.

Come funziona il gene ADRB1

Lo studio è stato condotto dallo ricercatore Louis Ptáčekuno, il quale ha affermato che un soggetto può dormire 5 o 6 ore ed avere le stesse energie ed operatività rispetto a chi ne riposa 8, tutto grazie al gene ADRB1.

Per confermare la sua testi, la ricerca è stata provata anche su alcuni ratti, che effettivamente i topi aventi il gene sopra indicato riuscirebbero ad essere in grandi forze, pur riposano 55 minuti in meno rispetto a chi ha una genetica differente.

Secondo il co-autore dello studio, YingHui Fu, grazie a questo esperimento più avanti si potrebbero iniziare nuove scoperte scientifiche e dar vita a medicine innovative per il sonno. E voi di quante ore avete bisogno per star bene?