Joker attacca milioni di app Android sul Google Play Store

Malware Android infettato app Google Play Store

Il nuovo malware si chiama Joker, non a caso è raffigurato e rappresentato dal personaggio antagonista di Batman. Nelle ultime ore il virus si è diffuso in pochissimo tempo, su milioni di app presenti sul Google Play Store infettando smartphone Android.

Ad individuarlo è stata l’azienda informatica CSIS Security Group, la quale ha allertato immediatamente il colosso californiano, che ha provveduto ad eliminare le applicazioni infette sul suo Store. Questo è l’ennesimo caso dopo il malware che annientò le batterie.

Malware Joker si è diffuso su oltre 1 milioni di Android

Secondo la società informatica CSIS Security Group, il malware Joker avrebbe infettato 1.250.00 milioni di smartphone Android. Attualmente il virus si sarebbe insidiato in 24 applicazioni ancora incognite. Infatti Google non si è pronunciata sull’argomento.

Il programma informatico funzionerebbe come tutti i software malevoli: lavora in background lanciando applicazioni ‘nascoste’, che a sua volta utilizzano algoritmi basati su Adsense, per far sì che l’utente si iscriva a sua insaputa ad abbonamenti premium.

Una situazione decisamente critica per coloro che posseggono uno smartphone Android. Nell’attesa che esca la lista ufficiale delle applicazioni infette, vi invitiamo a porre attenzione e leggere le recensioni prima di scaricare un programma dal Play Store.