Telegram dà spazio agli sticker animati, alta qualità e leggerezza

Telegram sticker animati versione 5.9

L’ultimo aggiornamento di Telegram alla versione 5.9 rilascia ufficialmente gli sticker animati. Un dettaglio che per molti potrebbe essere indifferente, ma che se confrontato con le GIF presenti su Whatsapp, allora vale la pena spendere qualche parola in più per l’update.

L’applicazione di messaggistica con sede nel Regno Unito, negli ultimi tempi sta spopolando grazie alle sue funzioni, velocità e quasi mai down del server, come invece è accaduto recentemente con Whatsapp. Ma perché questi “adesivi viventi” sarebbero così importanti?

Sticker adesivi Telegram o GIF di Whatsapp?

Telegram ha realizzato gli sticker adesivi pensando principalmente ai suoi utenti. Infatti il formato stabilito è .TGS. Quest’ultimo consente di ottenere adesivi in altissima qualità pur non occupando tanta memoria.

Consideriamo che un solo sticker peserà da un minimo di 20 KB fino a massimo 30 KB. Numeri decisamente ridicoli se paragonati alle GIF di Whatsapp, la cui dimensione è nettamente superiore.

Le novità riportate sulla versione 5.9 di Telegram non finiscono qui, infatti gli adesivi animati garantiranno un’ottima fluidità grazie ai 60 fps.

Dal momento in cui l’app di messaggistica in questione è “libera”, gli sviluppatori potranno dar spazio alla loro creatività creando nuovi sticker animati.

Secondo gli studi questi adesivi garantiranno un maggior sollievo e leggerezza in chat, così tanta da rendere più piacevole una conversazione. Secondo voi è realmente così?