Huawei avverte Google “niente Android? Perderete 800 milioni utenti”

Huawei molla Android Google perde 800 milioni utenti

Che il ban di Huawei avrebbe causato litigi e forti tensioni, non ne avevamo dubbi. La domanda a questo punto è quali sono le conseguenze che potrebbe subire non solo il colosso cinese, ma anche gli altri produttori che si troverebbero costretti a rinunciare ad esso.

Portiamo in esempio il caso del probabile abbandono dei MateBook di ultima generazione o dell’impossibilità di trovare Instagram e Facebook pre-installati sui prossimi smartphone Huawei. Il problema ad oggi si presenterebbe con Android, cosa succederà?

L’intervista di Ren Zhengfei di Huawei

Il presidente e fondatore di Huawei, Ren Zhengfei, durante un’intervista nonostante avesse voluto sottolineare il forte rispetto nei confronti di Google, allo stesso tempo ha provveduto ad avvertire la società:

Se i nostri prodotti non utilizzano il loro sistema operativo Android, Google potrebbe perdere tra 700 e 800 milioni di utenti. Le loro perdite potrebbero essere significative se i 200 milioni dei nuovi utenti che si prevede di acquisire ogni anno non possano accedere al sistema Android“.

Naturalmente è ancora presto per poter stabilire se Huawei, un giorno decidesse di mollare Android. Dopo la guerriglia con gli Stati Uniti d’America, il colosso cinese starà già pensando ad una soluzione alternativa, quale avrà in mente?