Google Maps segnala la velocità in tempo reale: come funziona?

Google Maps rilevamento velocità tachimetro

Gli aggiornamenti per Google Maps continuano ad essere rilasciati a vista d’occhio. Il colosso californiano questa volta ha pensato bene di introdurre la funzionalità che più similmente la definiremmo come “tachimetro“. Ebbene si, un vero rivelatore di velocità.

Dopo il rilascio degli autovelox e la navigazione in AR (realtà aumentata), l’azienda si è concentrata a qualcosa di più importante per molti automobilisti: monitorare la propria velocità in tempo reale. A questo punto la domanda sorge spontanea: come funzionerà?

Tachimetro su Google Maps: qual è la sua utilità?

Dal momento in cui Google non ha rilasciato nessuna informazione sulla future opzioni di Maps in riferimento al tachimetro, quello che possiamo immaginare è che il guidatore potrà accedere a tutti i dettagli sul veicolo in uso.

Google Maps tachimetro Italia

Come mostra l’immagine, durante una normale percorrenza, sul fianco apparirà un’icona sull’app di Google Maps, ovvero quella che indica la velocità con cui si sta facendo il tragitto.

In un primo momento, il pensiero è che Big G possa aver distribuito una versione beta ad un numero ristretto di utenti e limitato all’estero (Canada, Regno Unito e Stati Uniti d’America).

Dopo poco tempo però, l’indiscrezione è stata smentita in quanto alcuni utenti in Italia hanno segnalato di aver ricevuto l’opzione tachimetro, nonché rilevamento della velocità.