ItaliaGuerraBot 2020 è il nuovo gioco che sta spopolando su Facebook

ItaliaGuerraBot 2020 Facebook come funziona

Chi lo avrebbe mai detto che un “gioco automatico” come ItaliaGuerraBot 2020 avrebbe generato così tanto successo? I creatori certamente erano quasi certi di quel che stavano facendo. Nonostante tanti ne stia facendo parte, qualcuno ancora non sa come funzioni.

Tanto per cominciare sulla pagina ufficiale Facebook di ItaliaGuerraBot 2020 circa 50.000 persone hanno già messo mi piace e gran parte di loro ha assistito allo scontro tra le province italiane. Avete capito bene “assistito”, perché qui non si partecipa.

Come funziona ItaliaGuerraBot 2020? Le istruzioni

Le regole somigliano a quelle adottate da RisiKo, con la semplice differenza che alla sfida parteciperanno ben 110 province italiane e solo una si aggiudicherà il podio come vincente.

In realtà l’idea è nata grazie al suggerimento della creazione di altri videogiochi piuttosto simili: WorldWarBot 2020 in cui vince la nazione che dominerà le altre, e infine CivilWarBot 2020 che vede uno scontro tra gli stati federali americani.

Il bot dopo aver dato vita ad una guerra italiana virtuale, ogni ora allo scoccare dei cinque minuti (13:05 ; 14:05 ; 15:05 etc) pubblicherà le province del Bel Paese vincenti. Sulla sua pagina si leggono le regole:

Questo è un bot automatico che sceglie una provincia casuale e ne conquista un’altra per conto del suo controllore, scegliendo quella con il centroide più vicino (il centroide è il punto medio del suo perimetro). Questo significa che le probabilità di essere scelti come attaccanti sono pari al numero di territori controllati“.