Guai con le password di Facebook: per anni non sono state criptate

Password Facebook non criptate

La sicurezza sul web è stata sempre la priorità di tutti gli internauti. Ma come ci rimarreste se vi dicessimo che per anni Facebook non ha criptato le password rendendole visibili a tutto il suo staff.

Le preoccupazioni hanno chiaramente coinvolto tutti gli iscritti alla piattaforma di Mark Zuckerberg, anche se il CEO ha rassicurato i suoi utenti, di poter star tranquilli perché nessuno all’esterno del social ha potuto leggere le combinazioni segrete.

Come proteggere il proprio account Facebook dopo la notizia?

Il numero di password non criptate equivale ad una fascia tra i 200 e i 600 milioni. Facebook fa sapere che tutti coloro che sarebbero stati coinvolti nel “bug” verranno avvisati mediante una notifica.

Chiaramente a tutto ciò Mark Zuckerberg ha proposto quella che riteniamo la soluzione più giusta e forse scontata, ovvero di cambiare password sia su Facebook che su Instagram (dato che la piattaforma è anch’essa di proprietà di Zuckerberg).

Il consiglio ulteriore che possiamo darvi anche noi è quello di non utilizzare le stesse combinazioni su altri siti web o piattaforme importanti.