Instagram integrerà un e-commerce: sfida ai colossi come Amazon

Cos'è Checkout Instagram e-commerce

Nonostante l’enorme successo di Instagram, la piattaforma non si accontenta e inventa “Checkout“. Una nuova funzionalità che consentirà l’integrazione di un e-commerce sul social network, per battere i principali colossi, come Amazon.

Un’impresa ardua ma non impossibile, quella per la piattaforma nata principalmente per attirare utenti attraverso post fotografici e video. Il test inizierà dagli Stati Uniti d’America per poi (qualora andasse bene) coinvolgere il resto del mondo.

Come funzionerà l’opzione Checkout di Instagram?

L’idea di dar vita all’e-commerce su Instagram è nata dopo aver scoperto, che l’attuale tag da poter inserire sulle foto in un determinato abito o prodotto, ogni mese riceve ben 130 milioni di click.

Qualcuno dopo aver appreso la notizia che Elizabeth Warren vuol togliere potere commerciale ad Amazon potrebbe pensare ad una coalizione contro il colosso di Jeff Bezos, ma la verità è un’altra.

Tanto che Instagram ha dichiarato:

Le persone non devono più aprire un browser quando vogliono acquistare. E con le loro informazioni di pagamento tenute al sicuro in un unico luogo, possono acquistare i prodotti senza il bisogno di accedere ad altri siti e di inserire le loro informazioni più volte“.

Il Checkout di IG negli USA prevede al momento l’accettazione di alcuni noti metodi di pagamento, come per esempio PayPal e altre carte di credito del circuito MasterCard, VISA, Discover e American Express.