Le 5 app di messaggistica per Android più sicure

Siamo tutti in apprensione per la nostra privacy e la nostra sicurezza online. I nostri dati non sono esposti solo quando navighiamo nel web ma anche quando semplicemente parliamo con i nostri amici e familiari tramite WhatsApp e Messenger.

Messaggi sicuri e criptati?

E se vi dicessimo che la possibilità di inviare messaggi criptati e sicuri esiste? Basta scaricare l’app giusta! Andiamo dunque a vedere cinque app di messaggistica ultra sicure per il vostro smartphone Android: la vostra privacy non sarà più a rischio.

La prima forse la conoscete già, in quanto registra sempre più utenti: Telegram. Esiste in due versione, normale e X, questa app di messaggistica gratuita è famosa per essere sicura, in quanto il sistema di crittografia usato per le chat è migliore di quello di WhatsApp, e nessuno dei messaggi scritti all’interno dell’app verrà mai salvato in un server dell’azienda. Inoltre, con Telegram è anche possibile inviare dei messaggi che si autodistruggono. Cose da servizi segreti? Non proprio, basta selezionare l’opzione a tempo all’interno della chat e il messaggio verrà eliminato allo scadere del tempo prestabilito.

Non è l’unica app di comunicazione in cui si può fare un’operazione simile. Infatti anche Wickr vi permetterà di inviare dei messaggi a tempo. Inoltre, quest’app di messaggistica vi permette di crittografare sia i messaggi sia i file audio e tutto ciò che verrà inviato attraverso l’app non verrà salvato nei database della sede di sviluppo dell’app, utilizzando una cifratura militare per nascondere ad occhi indiscreti le vostre comunicazioni.

Molto immediata e molto facile da usare invece è Bleep, un’app che vi permette di inviare ai vostri amici dei messaggi che si autodistruggeranno una volta letti, senza lasciare nessuna traccia. Naturalmente potete usare l’app come un normale sistema di messaggistica, ma questa feature da una spinta in più alla sicurezza e alla vostra privacy. Se poi volete essere sicuri che nessuno intercetti i vostri dati mentre comunicate potete utilizzare una connessione VPN per Android, vi renderà invisibili a tutti.

Un’altra app che permette di inviare messaggi che si autodistruggono una volta letti è Confide. Questo sistema di messaggistica per Android, permette di inviare messaggi, audio e file criptati, con la possibilità di cancellarli per sempre ed inoltre hanno anche la protezione anti-screenshot. Quando aprirete il messaggio ricevuto su questa app, vi basterà scorrere il dito sullo schermo e il testo o il documento spariranno per sempre.

L’ultima app di cui vi parliamo è DontTalk, un’app che permette di cancellare qualunque messaggio già inviato (anche se ora è possibile anche con WhatsApp…) ma soprattutto che permette di inviare dei messaggi ‘whisper’, ovvero testi che si cancelleranno automaticamente al momento della lettura. Anche in questo caso, l’app dispone di un sistema di crittografia ultra sicura che non lascia traccia dei vostri dati di comunicazione in nessun server.