Samsung e Fastweb insieme per il 5G, il primo test? Numeri da urlo

Samsung Fastweb connessione 5G Test Milano

Samsung e Fastweb starebbero pensando ad una coalizione per far navigare gli italiani nelle loro case, con la super connessione in 5G. La compagnia telefonica ha infatti dichiarato che tale soluzione potrebbe sostituire la rete Fixed Wireless Access (FWA).

I test sarebbero stati già avviati e a quanto pare, l’idea dell’azienda di telecomunicazioni non sembra esser stata poi così malvagia. Infatti, i primi risultati sono stati positivi e hanno dimostrato il 5G potrà sostituire senza problemi la connessione cablata.

Samsung e Fastweb test 5G: come è andato e come è stato realizzato

Fastweb si è servita di Samsung, per quel che riguarda l’aspetto tecnico. Infatti il colosso sud coreano avrebbe dato vita a delle antenne 5G con connessione end-to-end, affinché la copertura potesse essere così elevata da garantire una banda ultralarga.

Per il test finale, oltre all’infrastruttura fornita da Samsung, non è mancato lo spettro a 26GHz di proprietà Fastweb, dopo averlo ottenuto in un’asta realizzatasi ad ottobre. Il risultato finale? Ben 1 Gbps di velocità.

Qualora tutto andasse per il verso giusto, Fastweb proporrà a breve termine un’offerta commerciale per incentivare l’uso della connessione 5G sia in ambito business che per la rete di casa.

Il problema più grande, che verrà valutato in un secondo momento è: quali saranno i costi necessari da affrontare? Per eliminare la fibra, quanto lavoro ci vorrà?