Apple sceglierà la miglior foto fatta con iPhone per le sue campagne

Apple migliore foto campagne marketing

Tra le ultime casistiche di Apple, ne appare un’altra che farebbe irritare molti fotografi professionisti: Cupertino starebbe lanciando una campagna marketing le cui foto da inserire sarebbero selezionate in modo “random”, ma soprattutto gratis.

Nello specifico, la società dalla mela morsicata ha sottolineato che tra tutti gli utenti sparsi nel mondo, i migliori dieci che riusciranno ad incantare Apple con gli scatti dei propri iPhone, verranno scelti e le foto saranno integrate negli spot.

Fotografi professionisti in ribellione con Apple: giusta causa?

Tra tutti i professionisti, un fotografo in particolar modo ha fatto sapere ad Apple sua disapprovazione di quest’ultima campagna pubblicitaria. Nella lettera (pubblicata anche su Reddit) l’esperto sostiene che i vincitori meriterebbero premi in denaro.

L’esperto in fotografia Trevor Mahlmann, ritiene ingiustificato e sgradevole, il fatto che Cupertino non dia alcuna somma di denaro ai vincitori. Il premio più giusto per il fotografo sarebbe di $10.000 per foto.

Una cifra giusta dal momento in cui, Apple le utilizzerà per le sue campagne marketing, il cui obiettivo sarà quello di aumentare le vendite dei suoi iPhone. La società si ostina a comunicare che chiunque vincerà spetterà solo un credit nella foto.

Per trasparenza Cupertino aggiunge: “Se la tua foto viene scelta per apparire su un’affissione esterna, acconsenti altresì a concedere a Apple l’esclusivo uso commerciale della foto per tutta la validità della licenza”.