Le nuove scarpe Nike Adapt BB senza lacci, ma che funzionano con l’app

Nike Adapt BB senza lacci

Il nuovo modello Nike Adapt BB si presentano come le scarpe più innovative dell’anno 2019. Grazie ad un sistema tecnologico denominato Electric Adaptable Reaction Lacing, quest’ultime non hanno lacci.

La scarpa infatti si adatterà automaticamente al piede, e nel momento in cui questa verrà calzata il sistema si restringerà, come se fossero dei lacci automatici. Tutto funzionerà mediante un’applicazione su smartphone.

Come funzioneranno le nuove Nike Adapt BB

Tramite l’applicazione su smartphone si potrà cambiare la luce delle scarpe, scegliere una calzatura più o meno stretta e salvare le impostazioni per avviarle in un secondo momento. Le Nike Adapt BB sono state realizzate per esser utilizzate a basket.

La batteria integrata nelle scarpe garantisce una durata che può andare dai 10 ai 14 giorni. Anche il sistema di ricarica è istantaneo, di fatto basterà un tappetino e un cavo USB che si collegherà alle Adapt BB.

Il costo sarà di $350, ovvero circa €300. D’altronde c’era da aspettarselo: le innovazioni vanno pagate. Nike spiega che uno studio scientifico (di cui non ha espresso il nome) sostiene che un sistema simile garantisce maggior sicurezza al piede degli sportivi.

Il motivo? Soprattutto durante una partita di basket, le Nike Adapt BB riescono a far stringere il piede in modo tale da mantenerlo fermo, situazione che invece non sarebbe mai avvenuta con i “lacci manuali”.