Danni in casa Alcatel, attenzione all’app pre-installata con malware

Alcatel malware app meteo pre-installata

Come ogni smartphone, anche quelli Alcatel hanno delle applicazioni pre-installate, ma questa volta qualcosa però, non sembra andare per il verso giusto. Infatti, il colosso multinazionale TCL Corporation avrebbe introdotto dei malware proprio su quei software.

Virus che però non sono del tutto innocui, infatti quest’ultimi ruberebbero informazioni e dati personali e per non di meno, iscriverebbero gli utenti ad abbonamenti piuttosto cari (premium) senza alcun consenso.

Malware Alcatel su app ufficiale: qual è il software maligno

Una situazione a dir poco scioccante, che prontamente la società di sicurezza inglese, Upstream, si è accorta del traffico insolito mediante un’analisi approfondita sugli smartphone Alcatel Pixi 4 ed A3 Max.

Su entrambi vi era installata l’applicazione di fabbrica meteo, sotto il nome di Weather Forecast-World Weather Accurate Radar.

In essa il malware agiva in due modi:

  1. Rubava dati sensibili (GPS, informazioni personali) e li inviava ad alcuni server esterni e non di proprietà TLC;
  2. Sottoscriveva abbonamenti premium senza consenso;

Purtroppo oltre alla presenza dell’applicazione già installata sui modelli Alcatel, quest’ultima è stata scaricata oltre 10 milioni di volte dal Play Store di Big, che non si sarebbe accorta del danno, prima che esso sia stato rivelato dalla società di sicurezza inglese.

Dopo la scoperta chiaramente, l’applicazione meteo che conteneva malware è stata eliminata.