Google diffonde la campagna contro il copyright europeo sui giornali italiani

Google Copyright articolo 11

Google da un po’ di tempo lotta per modificare l’articolo 11, che se da un lato vuol tutelare i lettori per garantire migliorie lato copyright, dall’altro il colosso di Big G sostiene che una situazione simile possa incidere gravemente su parte delle piattaforme editoriali.

Per questo motivo, una delle conseguenza più dure sarebbe quella di Google News che potrebbe sparire in Europa facendo perdere traffico, sia al gigante di Mountain View, sia ai piccoli e medi editori.

Google non approva l’articolo 11, si cerca una soluzione immediata

Per diffondere il suo messaggio Google, si è tutelata acquistando diversi spazi online su note riviste come il Corriere della Sera e Repubblica. Il suo invito è quello di leggere le righe di tutela al copyright in cui espone il problema, i rischi e la soluzione.

Serve una soluzione che consenta agli editori, piccoli e grandi, di scegliere liberamente e apertamente come i lettori possono accedere ai contenuti“.

Le parole confortanti di Big G fanno sperare che la società stia pensando ad una soluzione, che consenta di tutelare i contenuti dei creativi del web. Infatti qualora ciò non andasse secondo i piani, sia G News che YouTube potrebbe limitare guadagni e content.