Il Black Friday in Italia non conosce crisi: numeri in vendite da urlo

Il Black Friday cresce in Italia

Il Black Friday sembrerebbe far dimenticare agli italiani la crisi economica che il bel paese sta passando. A confermarlo è stata una ricerca di mercato svolta da parte di GfK che ha analizzato i dati di vendita nel periodo compreso tra il 19 e il 25 novembre.

Date in cui è partito il venerdì nero e che proprio in Italia si sono registrati numeri da record: il popolo ha acquistato prodotti tech per un valore superiore a 375 milioni di euro.

L’Italia è uscita dalla crisi? Il Black Friday sembrerebbe dimostrarlo

Non è chiaro se il popolo italiano per quella settimana ha già predisposto un budget per approfittare delle imperdibili offerte del Black Friday. I dati però parlano chiaro: rispetto al 2017 le vendite quest’anno sono aumentate del 42%.

Una percentuale monitorata non solo per i negozi e-commerce, ma anche presso gli store fisici. Ma quali sono stati gli accessori o prodotti tecnologici più acquistati?

  1. Aspirapolvere +100%
  2. Asciugatrici +85%
  3. Smartphone +52%
  4. Smart TV e non solo +36%
  5. PC portatili +34%

Un dato che non può essere confrontato con i risultati dell’anno scorso è in merito agli assistenti vocali come Amazon Echo o Google Assistant. Nonostante ciò anche in questo caso le vendite sono state positive.

Questo potrebbe farci intuire che per Natale molti italiani potrebbero indirizzarsi sempre più verso questa nuova tecnologia.